15 ottobre 2014

GENTE ENIGMISTICA XV.10

55 orizzontale - Sebbene siano stati nominati già nel maggio del 1965, i genitori di Obelix vengono ritratti per la prima volta da Albert Uderzo solo nel 1989 nell'albo Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido. Il padre si chiama Obellodalix, mentre il nome della madre è... ?
22 orizzontale - Al "Prato della Contessa", una vasta radura a 1450 mt d'altezza è legata una curiosa leggenda. Si narra, infatti, che la contessa di Cana e il feudatario di Chiusi si incontrarono qui più volte nonostante il divieto delle rispettive famiglie. Su quale rilievo toscano si trova questo pianoro?
61 orizzontale - Descritto da Antonio Nebbia nel suo Il cuoco maceratese, questo piatto, che ha numerose varianti, prende il nome dal principe Windisch-Graetz che ebbe modo di assaggiarlo nel 1799. Ragù rosolato in padella, con uno strato di pasta adagiato sopra il tutto ricoperto dalla besciamella. Di quale saporito piatto si tratta?
Queste sono tre delle numerose domande che ho scritto per cruciverba della pagine centrali di Gente Enigmistica di ottobre, uscito in edicola in questi giorni. Ma ci sono anche numerosi altri giochi, e poi primati e curiosità tutte da scoprire... 

Nessun commento: