15 settembre 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.17

Uscito la scorsa settimana, il diciassettesimo numero dell'anno di Gente Enigmistica presenta come al solito una pluralità di argomenti nel cruciverba con quiz che potete trovare a pagina 50 e 51.
Arte - "The Hay Wain", di John Constable, è un olio su tela che rappresenta una idilliaca veduta della campagna inglese. Qual è la corrente artistica di riferimento di questo artista?
Teatro - Il melodramma giocoso di Gioachino Rossini, "La cenerentola", su un libretto di Jacopo Ferretti, è tratto proprio dalla celebre favola di Charles Perrault. Che cosa consegna la protagonista al principe perché la ritrovi?
Cucina - Una delle specialità della cucina giapponese è un piatto a base di pesce crudo tagliato in modo da ottenere fette molto sottili e servito con salsa di soia, wasabi e zenzero. Si tratta del... ?
Storia - Uno dei pontificati più brevi della storia della chiesa è stato quello di papa Francesco Todeschini Piccolomini che durò appena ventisei giorni, dal 22 settembre al 18 ottobre del 1503. Quale nome assunse?  

Nessun commento: