16 aprile 2010

IL COMANDANTE MARK

Benché non ci sia nulla di mio, mi preme ugualmente segnalare l'uscita del volume della collana 100 anni del fumetto italiano, dedicato alla "Rivoluzione Americana".
Ed in particolare al Comandante Mark.

Con la IF Edizioni, la casa editrice che sta riproponendo in edicola le avventure di questo storico personaggio nato dalla fantasia della EsseGesse, ho collaborato attivamente dal 2003 al 2008 proprio nella stesura dei racconti illustrati pubblicati in appendice a ogni numero della testata dedicata a Mark. Ne ho scritti una trentina, cercando, laddove fosse possibile, di riproporre lo spirito originale che i tre autori avevano impresso alla saga.
Non so se ci sono riuscito. Ma so d'aver fatto del mio meglio per riuscirci.
Poi, piccola nota personale, alcuni di questi testi hanno avuto la fortuna di avvalersi delle illustrazioni di grandi firme del fumetto italiano. Pietro Gamba, Renato Polese (nell'immagine alla vostra destra, la dinamica copertina da lui disegnata per il racconto 'La sciarada del morto'), Lina Buffolente, Vincenzo Chiomenti e Bruno Marraffa... tanto per citarne solo alcuni!

In conclusione, permettetemi di dire con ostentato orgoglio, che... sì, sono stato anch'io un Lupo dell'Ontario!

Nessun commento: