10 marzo 2012

GENTE ENIGMISTICA XIII.03

Nuovo appuntamento con le rubriche di enigmistica del mensile Gente Enigmistica. 
Con un paio di novità. Ma procediamo con ordine...
La domanda di questo mese è di geografia e di storia assieme. E riguarda un paese delle Liguria che, il 23 febbraio del 1887, venne praticamente raso al suolo da una violenta scossa di terremoto. Ma, sebbene la comunità abbia ricostruito il borgo più a valle, a partire dagli anni cinquanta un gruppo di artisti ha iniziato a restaurarne i ruderi fino a farlo diventare una vera e propria opera d'arte.

Le novità di cui vi dicevo riguardano, invece, due rubriche di cui ho iniziato a occuparmi da questo mese. La prima si intitola Fatti, Notizie & Curiosità. Si tratta di una serie di brevi descrizioni, alcune delle quali accompagnate da un buffo disegno, che riguardano strani avvenimenti accaduti di recente e nel passato.
Ecco un esempio: vi sono molti tipi di fobie, cioè di paure irrazionali per qualcosa che non è legato a un pericolo imminente. Tra esse vi è anche la "crometofobia", ovvero il folle terrore del denaro!

L'altra rubrica, che potremmo definire "gemella" della precedente, si intitola Primati dal Mondo. Anche in questo caso si tratta di una serie di notizie, talune accompagnate da buffi disegni, che riguardano primati e record. Non necessariamente tratti dal celebre "Guinness dei Primati", ma anche avvenimenti storici accaduti semplicemente per la prima volta. E di questa categoria, la mia preferita, fa parte la notizia che vi propongo... Ranulf Flambard, vescovo di Durham, fu il primo prigioniero della Torre di Londra. Venne incarcerato il 15 agosto del 1100 per ordine di Enrico I d'Inghilterra. Tuttavia, la sua permanenza nella torre fu abbastanza breve, perché il 3 febbraio dell'anno successivo, evase calandosi all'esterno grazie a una lunga corda che gli era stata fatta pervenire nascosta nella brocca del vino.
Sì, altri tempi...

Nessun commento: