1 marzo 2012

MIND THE DIFFERENCE 2012


MIND THE DIFFERENCE 2012
raccontare il valore della differenza: il concorso per creativi under 35

Per l’appuntamento di quest’anno Mind The Difference chiama a raccolta fumettisti, vignettisti, disegnatori di strisce ma anche persone affette da disagio sociale: ogni creativo under 35 d’Italia puòpartecipare al primo concorso gratuito dedicato al tema della “differenza”. È dunque il fumetto il mezzo di comunicazione scelto per trattare un tema di interesse sociale così importante, grazie alla collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.

Dopo le prime tre edizioni presiedute rispettivamente da Gianni Berengo Gardin (fotografia), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (video making) e Margherita Palli (design) – quest’anno protagonisti saranno i fumetti, mentre la giuria sarà composta dagli autori della storica casa editrice Sergio Bonelli.

Con pochi tratti e altrettanto poche parole, la sfida sarà riuscire a descrivere un tema così importante e delicato come la differenza e i fenomeni di esclusione, sottolineando il senso che assume nella vita di chi ne è portatore.

Le numerose ricadute e sfumature dell’emarginazione come condizione  quotidiana possono generare vissuti e visioni profondamente diverse. Sarà possibile partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al sito mindthedifference.com, dove si troveranno tutte le informazioni e il regolamento completo, dal 27/02/2012 al 30/04/2012.

I vincitori verranno premiati durante la quinta edizione dell’evento organizzato da Fondazione Bertini Malgarini Onlus Fuori dove?”, che si terrà a maggio 2012 a Milano.

I lavori saranno valutati da una giuria speciale, composta da Luca Enoch – autore e disegnatore, Mauro Marcheselli – sceneggiatore di Dylan Dog, Giovanni Gualdoni – editor di Dylan Dog e sceneggiatore, Franco Busatta – redattore di Sergio Bonelli Editore, Stefano Marzorati, due utenti psichiatrici, ed un membro della Fondazione Bertini, che a partire dalla votazione della community web (01-07 maggio) determinerà gli elaborati vincenti.
In palio materiale da disegno professionale, ma soprattutto la possibilità di vedere i propri lavori pubblicati in
5000 copie ed esposte al Museo del Fumetto di Milano.
Fuori dove?” è l’evento organizzato da Fondazione Bertini Malgarini Onlus, il Comune di Milano e il Coordinamento della salute mentale milanese: un’occasione per discutere e far discutere del rapporto tra
territorio e disagio psichico ma soprattutto una festa, animata da spettacoli e performance di artisti ed intellettuali, con protagonisti gli operatori, i familiari e le persone affette da disagio mentale, offrendo momenti di informazione ma anche di spensieratezza.
Le tre categorie in concorso (illustrazione, striscia e racconto breve)  potranno dare ai partecipanti la possibilità di declinare il tema attraverso il formato più vicino alla loro sensibilità e talento artistico.


Nessun commento: