12 febbraio 2013

GENTE ENIGMISTICA XIV.02

Consueto appuntamento con le rubriche del mensile Gente Enigmistica, in edicola da ieri mattina. Con un balzo indietro nel tempo, torniamo al 1924 per fare la conoscenza della corrente artistica dei "Disumbrazionisti" che gettò lo scompiglio nel mondo accademico. Ma, appena tre anni più tardi, si scoprì che il mediocre pittore Paul Jordan Smith si era inventato tutto di sana pianta. Con un altro balzo indietro nel tempo, torniamo al XVII secolo, precisamente al periodo in cui il matematico Isaac Newton sedette negli scranni del Parlamento britannico. Ebbene, il suo unico intervento fu la richiesta di chiudere una finestra perché c'era una corrente d'aria che lo infastidiva. Queste (e molte altre) notizie le potete trovare nella rubrica Fatti, Notizie e Curiosità.
Nella gemella, Primati dal mondo, invece, vengono riportati gli incredibili record ottenuti dall'imprenditore newyorkese Ashrita Furman che è riuscito a saltare la corda sott'acqua, a scalare il monte Fuji su un bastone a molla e recitare una poesia in 111 lingue differenti. Ma questi sono solo alcuni dei primati che gli appartengono perché il suo nome sul Guinness appare ben 100 volte!
Infine, un paio di domande tratte dal cruciverba con quiz delle pagine centrali del fascicolo: come si chiama la marmotta protagonista della commedia "Ricomincio da capo", diretta da Harold Ramis e interpretata da Bill Murray e Andie MacDowell? E ancora, le piste da sci si suddividono in tre categorie in base alla loro difficoltà. Come sono contrassegnate quelle di valore "intermedio"?
 
 
 

Nessun commento: