13 maggio 2013

GENTE ENIGMISTICA XIV.05

Il più famoso levitatore della storia fu un certo San Giuseppe da Copertino, un semplice frate vissuto tra il 1603 e il 1663. Secondo i numerosi testimoni dell'epoca, tutti di comprovata fede (tra essi anche un papa), era in grado di sollevarsi da terra in momenti di particolare estasi mistica. Per questo motivo venne soprannominato "Il santo dei voli".
Uno degli uomini più fortunati della storia è certamente Jack Wurm. L'uomo, disoccupato da tempo, trovò, nel 1949, una bottiglia sulla spiaggia della California. All'interno c'era il testamento di Daisy Alexander, datato 20 giugno 1937: l'uomo ha ereditato oltre sei milioni di dollari.
Il luogo più piovoso della Terra è Llorò, un comune della Columbia fondato nel 1674, dove le precipitazioni sono pari a 13.300 millimetri all'anno.
La contorsionista Leslie Tipton ha stabilito, nel 2009, un record incredibile. Questa giovane statunitense, infatti, è riuscita a chiudersi all'interno di una valigia in appena 5 secondi e 43 decimi.
Per concludere, due domande: qual era la laurea di James Herriot, lo scrittore che, spronato dalla moglie, ottenne grande notorietà con titolo come "Creature grandi e piccole" e "Beato tra le bestie"?
Tra il 1830 e il 1870, in un piccolo comune francese vicino a Parigi, si sviluppò una fiorente scuola artistica che gettò le basi per la pittura impressionista. Di quale cittadina si tratta?
Queste, e numerose altre curiosità, in edicola in questi giorni sul mensile Gente Enigmistica.
  

Nessun commento: