5 agosto 2013

CRUCIVERBA II.05

In edicola dall'inizio del mese di agosto potete trovare il quinto numero degli Speciali di Gente Enigmistica dedicato ai soli Cruciverba. Una trentina dei quali hanno una definizione che rimanda a una domanda, che ho scritto io, alla quale il solutore deve provare a rispondere.
Qualche veloce esempio: la notte del 14 agosto del 410 d.C., la popolazione dei Visigoti, dopo un assedio durato oltre cinque mesi, attraversò la Porta Salaria penetrando nella città di Roma saccheggiandola per i tre giorni successivi, l'episodio, passato alla storia come il "Sacco di Roma", ebbe gravi conseguenze sull'Impero ormai in fase decadente. Chi era il comandante dei barbari?
E poi: registrato presso Monaco di Baviera nel 1997, è il diciannovesimo album del gruppo strumentale Rondò Veneziano, le quindici tracce del disco intendono ripercorrere il lungo viaggio di un celebre veneziano. Di chi si tratta?
Infine: la banconota dal 100.000 lire venne emessa nel 1967 per volere dell'allora capo del governo Aldo Moro e del ministro del tesoro Emilio Colombo. Prodotta fino all'entrata in vigore dell'euro, ebbe quattro edizioni: sulle ultime due era ritratto il pittore Caravaggio, mentre sulla seconda c'era Botticelli. Chi era raffigurato sulla prima edizione?
 

Nessun commento: