21 dicembre 2013

DISNEY BIG 69

Lo confesso: non sono un amante del mare. Però adoro scrivere storie ambientate nei porti e sulle acque degli oceani. Sono un soggetto da studio freudiano? Forse sì. Ma chi fa un mestiere come il mio, lo è di sicuro...
Comunque, implicazioni psicologiche a parte, questa piccola premessa mi serviva solo per presentare le due storie della serie di Alberto Savini Le Storie della Baia che sono state incluse nella sezione a lei dedicata del volumone Disney Big, numero 69, in edicola in questi giorni.
La prima (che in realtà è l'ultima della serie) si intitola Il tesoro dell'Oceano. Disegnata da Alessio Coppola, pubblicata sul numero 2595 del Topo, riprende lo studioso Josh Sullivan, un personaggio comparso in una precedente avventura, che coinvolge Moby Duck e soci nella ricerca del tesoro del galeone del corsaro Victor Arrembajos.
L'altra storia, Il Lindorn, il cui titolo originale era Il serpente di mare, prende spunto da una delle numerose leggende, questa è di origine norvegese, che circolano nell'ambiente marino circa la presenza di mostri che infesterebbero le acque degli oceani. E in questa storia, disegnata da Marco Palazzi e pubblicata sul Topo numero 2575, i serpenti di mare sono addirittura tre.
Uno inventato. Uno falso. E uno vero!

Nessun commento: