3 agosto 2014

CRUCIVERBA III.05

Nuovo appuntamento con il bimestrale Cruciverba della Hearst Magazine con cui collaboro già da qualche tempo ormai. Molti dei cruciverba della rivista sono corredati da speciali quiz, ecco qualche domanda da risolvere sotto l'ombrellone: ce n'è per tutti i gusti.  
Sport - Nonostante la sconfitta nella partita d'esordio, la nazionale italiana di calcio, allenata da Arrigo Sacchi, riesce ugualmente a raggiungere la finale nei Mondiali del 1994 perdendo contro il Brasile solo ai calci di rigore. Quale calciatore si aggiudicò il titolo di Miglior Giocatore di quella edizione?
Letteratura - Francesco Jovine, giornalista e scrittore, vissuto tra il 1902 e il 1950, è l'autore di alcuni dei romanzi più importanti del primo Novecento. L'ultimo di questi, uscito postumo, racconta la parabola di Enrico Cannavale, ricco proprietario terriero che sperpera il suo denaro facendone dono a presunti bisognosi. Qual è il titolo di questo romanzo vincitore del Premio Viareggio?
Arte - Commissionato dal cardinale Oliviero Carafa, intorno al 1500, il chiostro del Bramante attiguo alla chiesa di Santa Maria della Pace a Roma, è uno straordinario esempio di arte rinascimentale. Ma qual era il vero nome del Bramante?
Natura - Questo piccolo volatile, che vive e nidifica anche nella nostra penisola, è caratterizzato da un capo ornato da piume bianche e nere dove spicca una vistosa macchia rossa, con il suo becco robusto è in grado di rompere i semi che costituiscono la sua principale fonte di sostentamento. Si tratta del... ?

Nessun commento: