15 aprile 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.07

Settimo numero del quindicinale Gente Enigmistica edito da Hearst Magazines, in edicola dalla fine della scorsa settimana. Come al solito, ecco una serie di domande tratte dal cruciverba delle pagine centrali del fascicolo, tutte diverse per argomento.
Cinema - Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo sono i protagonisti di una pellicola diretta da Carlo Borghesio nel 1955 che vede la coppia nei panni di due venditori ambulanti di penne stilografiche che, in realtà, sono false e non funzionano. Come si intitola questo film?
Musica - "Adesso e qui (nostalgico presente)" è il titolo del brano che Malika Ayane ha presentato allo scorso Festival di Sanremo. Come si intitola, invece, il secondo album della cantante?
Sport - Nella città di Derby si svolge, ormai da più di trent'anni, il Campionato di football nel fango. Per questo sport non occorrono altro che una buca, riempita d'acqua e un pallone ovale. In quale nazione si svolge la competizione?
Storia - Lucio Quinzio, vissuto tra il 520 e il 430 a.C., caduto in disgrazia dopo essere stato anche console, tornò alla vita politica in tarda età su richiesta del Senato. Qual era il suo soprannome? 

Nessun commento: