13 maggio 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.09

Consueto primo appuntamento del mese con Gente Enigmistica, in edicola già da qualche giorno. E, come al solito, ecco una veloce carrellata delle domande che potete trovare legate al cruciverba delle pagine centrali del fascicolo (nel caso vi fosse sfuggito, le scrivo io!).
Serie tv - "La Grande Vallata", andato in onda tra il 1965 e il 1969, è un telefilm western che racconta le vicende della famiglia Barkley, la madre Victoria e i suoi tre figli, che si insedia in un ranch nella Sant Joaquin Valley, nei pressi della città di Stockton. In quale stato è ambientata?
Sagre popolari - Il "Maggio di Accettura" è una suggestiva e ricca festa che si svolge tra il giorno della Pentecoste e il martedì successivo nel piccolo paese in provincia di Matera, in Basilicata. Si tratta di un rito agrario di origine pagana a cui, a partire dal 1797, è stata incorporata la festa liturgica per festeggiare il Santo patrono del paese. Di chi si tratta?
Sport - Il campionato di pallacanestro della stagione 1989/90 venne vinto dalla formazione della Scavolini Pesaro; Panapesca Montecatini e Irge Desio, invece, retrocedettero in serie A2. In particolare, ricordate quanti punti ottenne la squadra di Desio?
Arte - Fioravanti Seibezzi (1906 - 1974) è stato un pittore della scuola postimpressionista che, fin dagli esordi nel 1938, si impose come paesaggista "en plein air". In quale città è nato?
Il prossimo numero sarà in edicola il 25 maggio.  

Nessun commento: