11 giugno 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.11

In edicola l'undicesimo numero del quindicinale Gente Enigmistica. Qualche argomento tratto delle domande del cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo.
Arte - Lo spagnolo Julio Romero de Torres è l'autore di un dipinto che, come quasi in tutte le opere di questo artista, persiste un messaggio molto forte: una donna, ferma sulla soglia di casa, guarda con ansia verso lo spettatore nella speranza di scorgere il marito di ritorno a casa. La stessa preoccupazione è riscontrabile nei volti dei due bambini, uno seduto accanto alla madre, l'altro in braccio. Come si intitola il dipinto?
Cinema - Robert Stromberg è il regista della pellicola "Maleficient", una rivisitazione della classica favola de "La bella addormentata nel bosco" narrata dal punto di vista della strega cattiva, con Angelina Jolie nei panni della protagonista. Come si chiama il corvo che la strega trasforma nel suo servitore umano?
Storia - L'11 giugno del 1289 si combatté un'aspra battaglia tra i guelfi di Guillaume de Durfort, e i ghibellini di Guglielmo degli Ubertini. Nonostante le prime fasi siano state favorevoli a quest'ultimi, sono i guelfi ad avere la meglio e a costringere gli avversari a ripiegare verso la città di Arezzo. Dove si svolse questa battaglia?
Sport - Edward William Barton-Wright (1860 - 1961) è l'ideatore di quest'arte marziale di autodifesa che ebbe una certa diffusione ai primi del Novecento, tanto che anch
e sir Arthur Conan Doyle la cita in alcuni racconti di Sherlock Holmes. Di quale arte marziale si tratta?
Prossimo appuntamento tra quindici giorni...  

Nessun commento: