11 luglio 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.13

Solita raffica di domande, divise per argomento, tratte dal cruciquiz delle pagine centrali del tredicesimo numero di Gente Enigmistica.
Film - Un gruppo di sei amici si ritrova a festeggiare il compleanno di uno di loro trascorrendo un fine settimana su una barca a vela. La storia, da allegra e spensierata, si trasforma in un incubo quando i sei, tuffatisi nelle acque dell'oceano, si rendono conto che nessuno di loro ha pensato di calare la scaletta. Come si intitola questa pellicola diretta da Hans Horn nel 2006?
Sport - Il tennis tavolo, meglio noto anche come ping-pong, è uno degli sport maggiormente diffusi anche perché praticamente accessibile a chiunque. Ma quanti millimetri di diametro deve essere la pallina?
Manifestazione - Il 2 luglio dello scorso anno, il fantino Alberto Ricceri, detto "Salasso", ha vinto il Palio di Siena corso in onore della madonna di Provenzano. Per quale contrada gareggiava?
Museo - Si trova presso Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna, un museo nel quale i visitatori possono non solo assistere alla produzione di uno dei dolci più amati in questa estate torrida, ma anche gustarlo e conoscerne la storia. Si tratta del museo del... ?
Turismo - Il cosiddetto "Castello di Montezuma", un edificio situato nella piana alluvionale di Beaver Creek, a poche centinaia di chilometri di Phoenix, in realtà, non ha nulla a che spartire né con gli Aztechi né con il loro celebre sovrano. Si tratta di un'abitazione di cinque piani che si compone di una ventina di stanze, forse costruita per scopi religiosi... da quale popolazione precolombiana?  
L'appuntamento con il prossimo numero, il 14, è fissato per il 25 di questo mese.

Nessun commento: