25 luglio 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.14

Animali - Lonesome George era un esemplare maschio di "Chelonoidis abingdonii", una testuggine dell'isola di Pinta (nell'arcipelago delle Galapagos), nota per essere stata l'ultimo rappresentante della sua specie. Purtroppo è stato ritrovato senza vita nel 2012. Quanti anni si è calcolato che avesse?
Letteratura - Dietro lo pseudonimo di Carolyn Keene, a partire dagli anni '30, si sono celate numerosi scrittrici e altrettanti scrittori che hanno dato vita a uno dei più amati personaggi per la letteratura per ragazzi: si tratta di una diciottenne, dai lunghi capelli rossi, orfana della madre, che abita con un'anziana governante. Qual è il nome di questa ragazza, appassionata di misteri e di gialli?
Monumenti - Kelburn Castle è un maniero scozzese che, pur risalendo al XIII secolo, è stato largamente rimaneggiato nel corso del tempo. Una sua facciata, che avrebbe dovuto essere abbattuta, è stata "graffittata" da un gruppo di artisti da strada brasiliani, che l'hanno resa, di fatto, un'opera d'arte. Vicino a quale città si trova il castello?
Queste sono solo alcune delle domande tratte dal Cruciverba con quiz delle pagine centrali del numero 14 del quindicinale Gente Enigmistica in edicola da questa mattina.
Provate a risolverle (queste e anche le altre)...
 

Nessun commento: