12 agosto 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.15

Primo dei due numeri del mese di agosto del quindicinale Gente Enigmistica. E, come da tradizione, anche tutte le domande del cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo sono dedicate alle vacanze.
Film - "North Face - Una storia vera" è una pellicola del 2008 diretta da Philipp Stolzl che narra l'impresa tentata da due militari tedeschi nel luglio del 1936 che provarono a scalare l'inviolata parete nord di una montagna svizzera. Quale?
Sport - Questo è dei colpi più spettacolari portati alla ribalta dal campione svizzero Roger Federer. Quando l'avversario gioca un pallonetto, rincorrere la palla e, spalle alla rete, giocare la risposta in mezzo alle gambe. Come si chiama questo colpo?
Arte - "Cala incantata" è un dipinto del 1901 realizzato dal pittore catalano Joaquin Mir Trinxet. L'uso particolare del colore blu, in differenti tonalità, per rappresentare il mare con le onde che si increspano sugli scogli rende il paesaggio particolarmente suggestivo. Qual è la località rappresentata?
Turismo - Il parco nazionale dei laghi di Plitvice, proclamato Patrimonio dell'Umanità nel 1979, si estende su un'area di 29mila ettari. A disposizione del turista vi sono chilometri di sentieri grazie ai quali poter esplorare i numerosi laghi dal fondale calcareo o dolomitico. In quale nazione si trova il parco?
Intanto, buone vacanze a tutti...
 
 

Nessun commento: