26 agosto 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.16

Anche Gente Enigmistica è in edicola!
Il secondo numero del mese di agosto, nel cruciverba con quiz della pagine centrali del fascicolo, tratta di svariati argomenti. Vediamone alcuni.
Storia - La "Crociata dei Pastorelli" ebbe luogo nel 1251 e, secondo la leggenda, numerosi giovani iniziarono a seguire un misterioso monaco che pare fosse in grado di stregarli col suono di un flauto. La loro meta era la città di Gerusalemme, tuttavia nell'attraversare la Francia compirono numerosi saccheggi tanto che vennero attesi al varco dai cavalieri transalpini che li uccisero tutti. Chi era il monaco che li guidava?
Letteratura - L'ultimo lavoro di Clive Clusser vede come protagonista l'elegante detective Isaac Bell che agisce nella Washington del 1908. Come si intitola questo romanzo pubblicato nel gennaio di quest'anno?
Sport - Con quale termine si definisce, nel gioco del golf, la buca conclusa con un colpo in più del par, ovvero del numero predeterminato di colpi che un giocatore dovrebbe eseguire per completare il percorso?
Architettura - Il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per via della particolare forma degli oltre 8.500 blocchi di marmo del suo bugnato, è uno degli edifici più celebri del Rinascimento. Realizzato da Biagio Rossetti, su richiesta di Sigismondo d'Este, venne edificato tra il 1493 e il 1503. In quale città è possibile ammirarlo?

Nessun commento: