18 agosto 2015

TOPOLINO STORY 26

Questa sì che è una piacevole sorpresa!
Sul numero 26 di Topolino Story, la collana pubblicata in allegato al Corriere della Sera e a La Gazzetta dello Sport, dedicato alle storie uscite sul settimanale nell'anno 2005, compare la mia Paperino Paperotto e l'altalena del tempo, disegnata da Giada Perissinotto.
La genesi di questa storia parte da lontano. Più o meno dai primi anni Ottanta. Ero solito trascorrere le vacanze in montagna in un piccolo paese in provincia di Torino. In televisione non si prendevano che le tre reti Rai e le primissime tv private. Una sera, su uno di questi canali vidi per la prima volta la serie The Time Tunnel di Irwin Allen. Scenografia scarna. Zero effetti speciali. Anche la trama era essenziale. A causa di un esperimento due scienziati sono persi nel passato. Stop.
Mi piacque. E molto.
Così, insieme a un altro bambino (anche il suo nome si è perso nel tempo!) decidemmo di vivere pure noi avventure simili a quelle della serie tv. Inventarle non era difficile (mica c'era un editor a controllare la coerenza della trama?!).
Però ci serviva una macchina del tempo.
Ci venne in soccorso una vecchia altalena. Che con molta fantasia si trasformò nella nostra macchina del tempo. Il resto, come dicevo, fu abbastanza semplice.
Ventiquattro anni più tardi, sempre d'estate, facendo zapping mi capitò di rivedere una puntata della serie tv che aveva ispirato quel gioco. In un momento al mio posto sull'altalena ci finì il piccolo Paperino.
E scrissi la storia.      

Nessun commento: