12 settembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.17

Prima uscita del mese di settembre di Gente Enigmistica.
Come sempre, divise per argomento, vi propongo alcune delle domande che ho scritto per il cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo.
Geografia - Nella millenaria "Foresta Umbra", che si sviluppa su un'area di 10.426 ettari, è presente una variegata fauna e una flora altrettanto ricca con numerose specie di erbacee, come orchidee, viole e ciclamini. In quale regione italiana si trova?
Manifestazioni - Nelle città di Carpi, Modena e Sassuolo, nella terza settimana del mese di settembre, ogni anno, si svolge il "Festival della Filosofia" che si caratterizza per una serie di convegni e di incontri su un unico tema. Qual era quello dello scorso anno?
Letteratura - La baronessa Emma Orczy (1865 - 1947) è l'autrice de "La Primula Rossa", un lungo ciclo di romanzi, pubblicati tra il 1905 e il 1940, le cui vicende sono ambientate durante la Rivoluzione francese. Di che nazionalità è la scrittrice?
Curiosità - Al primo anno di matrimonio si festeggiano le nozze di carta, al quinto quelle di legno, al decino quelle di latta. Dopo quanti anni di matrimonio si festeggiano le nozze di corallo?

Nessun commento: