25 settembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.18

Il secondo numero del mese di Gente Enigmistica è in edicola da questa mattina.
Una veloce carrellata delle domande tratte dal cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo, come sempre suddivise per argomento.
Televisione - James Woods è il protagonista della serie "Shark - giustizia a tutti i costi" nella quale interpreta il ruolo dello spietato pubblico ministero Sebastian Stark i cui metodi spesso sono al limite del legale. L'uomo vive con la figlia adolescente interpretata dall'attrice Danielle Panabaker... ricordate il nome di questo personaggio?
Musica - Qual era lo strumento musicale utilizzato da menestrelli e trovatori nell'Europa tra il X e il XIII secolo che aveva cinque corde che potevano essere suonate da un archetto di legno?
Cucina - I germogli del luppolo selvatico, un'erba spontanea dal sapore leggermente amarognolo, sono utilizzati nella cucina nostrana per preparare appetitose zuppe, gustosi risotti e prelibate frittate. Con quale altro nome vengono chiamati?
Religione - Giuseppe da Copertino, nato il 17 giugno del 1603, decise di farsi frate francescano quando, da bambino, guarì miracolosamente da una grave malattia. Secondo la tradizione, pare fosse in grado di librarsi in volo in momenti di particolari estasi e per questo motivo subì due processi da parte del Sant'Uffizio. Viene anche ricordato per essere il patrono degli... ?
Buon divertimento!  

Nessun commento: