11 ottobre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.19

Nuovo appuntamento con il quindicinale Gente Enigmistica.
E nuova carrellata delle domande a tema che troverete sul cruciquiz a pagina 50 e 51 del fascicolo.
Letteratura - "L'assassino di via Belpoggio" è un racconto scritto da Italo Svevo nell'ottobre del 1890. La vicenda narra l'angoscia crescente di Giorgio, un giovane indolente e pigro, che ha commesso un omicidio per denaro. Su quale rivista è stato pubblicata per la prima volta questa storia?
Animali - Il pelo di questa razza di gatti, originari della Siria e importati in Francia dove ancora oggi sono molto diffusi, si caratterizza sia per l'incredibile morbidezza, paragonabile solo a quella della seta, sia per il colore che tende al blu e al grigio. Di che razza si tratta?
Cinema - Tippi Hedren e Rod Taylor, diretti nel 1963 da Alfred Hitchcock, sono i protagonisti della pellicola "Gli uccelli", tratta da un racconto di Daphne Du Maurier. In quale cittadina americana è ambientata la storia?
Località - Triora, oltre a essere uno dei luoghi più suggestivi della penisola, è anche conosciuto per essere il "paese delle streghe". Una leggenda, infatti, narra che numerose donne, ritenute praticare la stregoneria, furono processate e condannate a morte nel 1587. Un museo, ricco di documenti e di antichi strumenti, ricorda questo avvenimento. In quale regione si trova il borgo?   

Nessun commento: