27 ottobre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.20

Nuova carrellata degli argomenti del cruciquiz del secondo numero di Gente Enigmistica del mese di ottobre, uscito in edicola da un paio di giorni.
Musica - Il "Bolero", celebre brano che Maurice Ravel compose nel 1928, andò in scena il scena il 22 novembre di quello stesso anno. E, forse per il suo carattere innovativo, almeno per l'epoca, ottenne un clamoroso successo, che è rimasto immutato nel tempo. In quale tonalità è composta l'opera?
Televisione - Sherman Hemsley e Isabel Sanford sono la coppia afroamericana protagonista della divertente sit-com "I Jefferson" andata in onda tra il 1975 e il 1985. Il capofamiglia gestisce una catena di... ?
Letteratura - Lo scozzese Gordon Doherty è l'autore di una serie di romanzi d'avventura ambientati nell'Impero Romano d'Oriente, quando le incursioni dei Goti iniziavano a farne vacillare il potere. Protagonista assoluta di questi racconti è la legione IX Claudia presso cui viene inviato il liberto Numerio Vitelllio Pavone. Come si intitola il libro pubblicato nel 2014?
Il prossimo appuntamento con la rivista è fissato al 10 di novembre...
 

Nessun commento: