10 novembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.21

Primo numero del mese di Novembre di Gente Enigmistica, in edicola da questa mattina. Come al solito, ecco una veloce carrellata delle domande, divise per argomento, che troverete nel cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo.
Letteratura - Il reverendo Charles Jacobs, con una macchina di sua invenzione che sprigiona una misteriosa elettricità, riesce a compiere miracolose guarigioni tanto da provare, dopo molti anni, a riportare in vita alla moglie. Questa è la trama del più recente romanzo di Stephen King, qual è il titolo?
Arte - "Paesaggio invernale con pattinatori", conservato al Rijksmuseum di Amsterdam, è solo uno dei numerosi dipinti a tema invernale che il pittore olandese, conosciuto come "Il muto di Kampel", realizzò nel corso della sua carriera. Di chi si tratta?
Televisione - "Affari di famiglia" è un programma tv americano ambientato nel negozio di pegni gestito dagli Harrison, il patriarca Richard, il figlio Rick e il nipote Corey con l'aiuto di Chumlee, amico d'infanzia di Corey. Tocca a loro valutare gli oggetti più differenti che i numerosi clienti propongono in vendita. Qual è il soprannome di Corey?
Curiosità - Il secondo mese del calendario rivoluzionario francese, entrato in vigore nel 1793, corrispondeva al periodo compreso tra il 22-24 Ottobre e il 20-22 Novembre, precedeva Vendemmiaio e seguita Frimaio. Si trattava di... ? 


Nessun commento: