24 dicembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.24

Il sorriso di Cuba Gooding Jr. è l'immagine del cruciverba d'apertura dell'ultimo numero dell'anno di Gente Enigmistica.
Le domande del cruciverba delle pagine centrali, come da tradizione, sono tutte dedicate al Natale.
Eccone una veloce carrellata:
Fumetti - Proprio alla vigilia della festa Paperino si accorge d'aver dimenticato di imbucare la letterina per Babbo Natale scritta dai nipotini. Preso dai rimorsi della coscienza decide di rimediare e per farlo chiede aiuto (e denaro) a Zio Paperone. Ma Paperino ha frainteso tutto! Scritta da Carl Barks nel 1949 questa è una delle più belle storie natalizie mai pubblicate. Si intitola "Paperino e la..." ?
 
Cinema - Nella notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono portati al commissariato perché accusati di essere i membri di una banda di topi d'appartamento che ha già commesso numerosi furti. Ma i tre raccontano una storia ben diversa per giustificare il loro comportamento. Quante nomination ai Nastri d'Argento ha ottenuto "La banda dei Babbi Natale", divertente pellicola diretta da Paolo Genovese?
Cucina - Il Christmas Pudding è un tipico dolce natalizio britannico a base di uova, mandorle, frutta candita e spezie. Secondo la tradizione nell'impasto viene lasciato anche un oggetto che porterebbe fortuna a chi lo trova.
Di che cosa si tratta?
Tradizioni - Tiò de Nadal è un personaggio mitologico le cui origini sono decisamente antiche. Si tratta di un ceppo di legno allegramente decorato a cui, sin dal giorno dell'Immacolata, viene portato del cibo perché possa nutrirsi e una coperta affinché non abbia freddo di notte. Il giorno di Natale, proprio sotto la coperta, ci saranno numerose caramelle per tutti i bambini. E' una tradizione spagnola... di quale regione?  


Nessun commento: