12 gennaio 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.01

Diciassettesimo anno di pubblicazioni per Gente Enigmistica; il secondo da quando è stato trasformato in un quindicinale; il settimo di collaborazione per me. Non male.
Il nuovo anno è salutato in copertina dal volto sorridente di Michelle Monaghan. Ma, come sempre, ecco una carrellata delle domande e delle curiosità che potete trovare nel cruciverba delle pagine centrali del fascicolo.
Numismatica - La prima versione della banconota da 20mila lire, disegnata dall'incisore Trento Cionini, venne emessa nel 1975 e fu anche l'unica perché, dato lo scarso consenso della popolazione nei confronti di questo particolare taglio, si decise di non darne altre alle stampe. Chi era il pittore raffigurato sulla parte frontale?
Fumetti - Ermete Liberato è l'ideatore di questa serie pubblicata regolarmente dalla Menhir Edizioni a partire dal 2010. Il protagonista è un uomo senza memoria, in fuga dalla polizia e da misteriosi individui che l'avevano fatto internare in un manicomio. Nel tentativo di recuperare qualche frammento del suo passato, si imbatte in situazioni decisamente "al limite" e si trasforma in un giustiziere indossando un costume completamente nero con raffigurato uno scheletro bianco. Come si intitola la serie?
Sport - Il Mundialito è stato un torneo internazionale di calcio che si è disputato in Uruguay tra il 30 dicembre del 1980 e il 10 gennaio del 1981. Vi hanno preso parte cinque nazionali vincitrici dei Mondiali più i Paesi Bassi, finalisti in due occasioni. Si aggiudicarono la manifestazione i padroni di casa che, nella finale, sconfissero il Brasile per 2a1. L'Italia, invece, venne eliminata ai gironi. L'unica rete azzurra venne segnata da... ?

Nessun commento: