27 gennaio 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.02

Secondo appuntamento dell'anno con il quindicinale Gente Enigmistica, che potete trovare in edicola già dallo scorso lunedì. Questa volta le domande tratte dal cruciverba delle pagine centrali del fascicolo ci portano a parlare di:
Musica - Tra il 1985 e il 1988 il compianto Little Tony, con Bobby Solo e Rosanna Fratello, diede vita a una formazione musicale che partecipò ad alcuni programmi tv e che pubblicò anche un paio di album. Qual era il nome del gruppo?
Giornali - "Avvenire", "Il Foglio" e "Il Mattino" sono solo alcuni dei quotidiani italiani che mantengono ancora il tipico formato a nove colonne di 43cm x 58, che, in gergo, viene chiamato... ? 
Cucina - Un formaggio a pasta dura, realizzato con il latte crudo di vacca a cui, durante la fase di cagliatura, viene aggiunto un cucchiaio di zafferano, è quello che si produce nella zona del bresciano. Stiamo parlando del... ?
Arredamento - Artisti e decoratori di interni introducono questo stile, che segna il passaggio dalla severità del "Luigi XIV" alla fantasiosa eleganza del "Luigi XV", ispirandosi alla mitologia e al favoloso mondo orientale per abbellire le loro creazioni. Particolare attenzione, per esempio, viene riservata alle maniglie, dove furono applicati aggraziati busti femminili. Di quale stile si tratta?
  

Nessun commento: