11 maggio 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.09

Consueto appuntamento con il quindicinale Gente Enigmistica, in uscita proprio in questi giorni. Il volto sorridente di Britney Spears in copertina ci introduce al resto della rivista di giochi, quiz e passatempi vari. Tra questi, ovviamente, il cruciquiz di cui, come ormai sapete, curo gli specifici argomenti.
Arte - Borso d'Este, signore di Ferrara tra il 1450 e 1471, fece realizzare una serie di affreschi per decorare una delle sale di palazzo Schifanoia. Nacque così il Salone dei Mesi opera, tra gli altri, anche di Francesco del Cossa al quale si deve l'affresco dedicato al mese di maggio. Quanti altri sono attribuiti a quest'autore?
Cinema - Nelle prime due pellicole di "Toy Story" il personaggio della pastorella assume nei giochi di Andy il classico ruolo della donzella in pericolo salvata all'ultimo respiro dal cowboy Woody. Qual è il suo nome completo?
Storia - Il 16 maggio del 218, la Legio III Gallica proclamò imperatore l'appena quattordicenne Sesto Vario Avito Bassiano, membro della dinastia dei Severi. Governò l'Impero solo per quattro anni e, nel 222, venne destituito e ucciso dai pretoriani. Con quale nome è passato alla storia?
  

Nessun commento: