11 giugno 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.11

Musica - La terza sinfonia di Felix Mendelssohn ebbe una lavorazione decisamente travagliata. Infatti lo spartito fu completato solo nel 1841 dopo quasi dieci anni. Come viene comunemente chiamata?
Cinema - "Delitto sotto il sole" è una pellicola diretta da Guy Hamilton con protagonista il celebre Peter Ustinov. Quale detective interpreta?
Sport - Il Campionato Mondiale di hockey su prato, disputatosi nel 2014 in Olanda, ha visto le padrone di casa imporsi nella finalissima per 2a0. Contro quale squadra?
Cucina - La salciccia di Bra, una specialità piemontese preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino, ha una particolarità. Infatti deve essere consumata rigorosamente... ?
Mitologia - Secondo la leggenda, questa divinità di origine etrusca si sarebbe manifestata intorno al 278 a.C. quando un fulmine colpì la statua che lo rappresentava, inducendo così i Romani a dedicarvi un tempio nel Circo Massimo. Di quale divinità si tratta?
Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nel cruciverba con definizioni a quiz delle pagine centrali di Gente Enigmistica, in edicola da venerdì scorso.
Buon divertimento...

Nessun commento: