27 giugno 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.12

Il dodicesimo numero di Gente Enigmistica è in edicola dalla fine della scorsa settimana. Numerosi, come sempre, gli argomenti trattati nel cruciverba con definizioni a quiz delle pagine centrali del fascicolo. Ne propongo alcuni.
Arte - "La grande onda di Kanagawa" è un dipinto realizzato dall'artista nipponico Katsushika Hokusai tra il 1830 e il 1832. Una gigantesca onda, che ricorda allo spettatore la forza della natura, sovrasta una debole imbarcazione il cui destino pare segnato. Con quale tecnica è stato realizzato questo dipinto?
Letteratura - Phileas Fogg, protagonista di quel capolavoro verniano che è "Il giro del mondo in ottanta giorni", al termine della sua incredibile avventura sposa una donna indiana conosciuta durante il viaggio. Qual è il nome di questo personaggio?
Cinema - Ritiratosi da tempo a vita privata, l'anziano Sherlock Holmes cerca di recuperare dalla sua lacunosa memoria i frammenti del suo ultimo caso. "Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto" è una pellicola di Bill Condon, con Ian McKellen nei panni del celebre detective che ha ormai... quanti anni?
Cucina - Cipolle, pomodori, peperoni, acciughe salate, basilico e olive. Il tutto abbondantemente irrorato con olio d'oliva. Sono questi gli ingredienti principali di una fresca insalata tipica delle zone di Ventimiglia, Bordighera e Sanremo. Quale? 

Nessun commento: