14 luglio 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.13

Sono tanti e tutti differenti, come al solito, gli argomenti trattati nel cruciquiz della pagine centrali del fascicolo Gente Enigmistica in edicola da qualche giorno. Si parla di:
- Mitologia. Qual è la divinità, figlia di Apollo e della ninfa Cirene, che insegnò agli uomini l'agricoltura e la pastorizia?
- Letteratura. Chi è l'autore della raccolta di racconti "Viaggi del tempo immobile" che vedono tra i protagonisti personaggi come Alessandro Magno, il semiologo Saussure e il fumettista Carl Barks?
- Storia. Chi è il giornalista italiano che, il 20 luglio del 1969, ha condotto la storica diretta dell'atterraggio dell'Apollo 11 sulla Luna?
- Televisione. Quante sono le puntate trasmesse in Italia della celebre serie francese "Belfagor ovvero il fantasma del Louvre" andata in onda nel 1966?
- Archeologia. Il 19 luglio del 2001, uno studente universitario ha ritrovato, tra le sabbie del deserto del Ciad, i resti di un umanoide fino allora sconosciuto. Qual è il suo nome che nella lingua goran significa "Speranza di vita"?
 

Nessun commento: