19 aprile 2017

MURPHY & SHERLOCK

L'avventura di Murphy & Sherlock tra le pagine dell'Enigmistica è finita con il numero della scorsa settimana. Da ieri, infatti, la gestione del fascicolo è passata a un'altra agenzia di enigmistica con l'uscita anticipata al martedì.
Lavori che arrivano, lavori che se ne vanno. Scrivere questi gialli è stata una possibilità arrivata all'improvviso grazie a Claretta Muci. E all'improvviso ci è stata sottratta. La dura legge del mercato ha imposto all'editore questa scelta.
Non entro nel merito della decisione, non ho né gli strumenti né i dati per poter giudicare, resta il fatto, del tutto personale, che il nasuto detective e il sarcastico beagle erano diventati per me una divertente compagnia lavorativa quotidiana che mi mancherà. Credo che nel corso di queste cinquantatré settimane, lasciatemelo dire, i personaggi sia cresciuti di spessore anche grazie al tratto, sempre più caratterizzante, di Gigi Piras. A Murphy & Sherlock, da un certo punto in poi, si è aggiunta quasi naturalmente la figura dell'occhialuto Medico Legale (rimasto senza nome) che ha completato così il piccolo cast consolidatosi nel tempo.
Torneranno in futuro?
L'intenzione è proprio quella!
I personaggi hanno già dimostrato di poter reggere la pubblicazione settimanale di singoli casi da risolvere; la sfida, ora, sarebbe quella di vederli all'opera in indagini più lunghe e corpose.
Quando?
Presto, spero. Restate collegati e ne saprete di più!

Nessun commento: