4 agosto 2017

KOMANDANT MARK

Che le storie per Topolino fossero ripubblicate in tutto il mondo è affare ben noto a tutti gli autori Disney. La mia prima, Zio Paperone e la gara d'appalto, oltre a una riproposta sulla nostrana I Classici Disney di qualche anno fa, per esempio, è stata in edicola anche in Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia (questo almeno stando ai dati dell'inducks che non so quanto siano aggiornati).
Ma che anche i racconti del Comandante Mark, inseriti nelle raccolte della If Edizioni, fossero stati pubblicati all'estero, precisamente in Croazia dalla casa editrice Ludens, è una cosa che ho scoperto solo questa mattina (si vede che sono in ferie e ho molto tempo libero, eh?). Il nostro Mark per l'occasione diventa Komandant, che detto tra noi fa molta più paura dell'italico comandante forse per via di quella "kappa" iniziale, è rimasto nelle edicole croate per circa sette anni: la pubblicazione della collana, infatti, è cominciata nel 2008 ed è terminata nel 2015 con il numero 54 (sui 110 originali italiani). Così mi è parso di capire, perlomeno, dato che non "mastico" molto il croato. Una cosa, però, l'ho notata: in alcune occasioni nei credits della storia sono diventato Massimiljana Valentinija
La vera sfida, ora, sarà capire se e quanto la traduzione di tutto il resto sia rimasta fedele...




Nessun commento: