9 dicembre 2017

TUTTO DISNEY 81

Da lettore, ho amato subito la serie della Macchina del tempo, inaugurata nel lontano 1985 dalla storia Topolino e il segreto della Gioconda di Bruno Concina e Massimo De Vita. Anche se, come si scoprirà in seguito, la prima "vera" storia della serie sarebbe stata pubblicata circa sei mesi più tardi per un altro disguido temporale (questa volta nella redazione degli anni Ottanta).
Da autore, le pieghe e i misteri del tempo mi hanno sempre affascinato molto. E diciamolo, chi non vorrebbe rivivere periodi storici solo studiati a scuola?
Questa raccolta di storie della macchina del tempo, in edicola in questi giorni, ripropone ovviamente i grandi enigmi scritti da Bruno Concina e Giorgio Pezzin, magnificamente illustrati da Massimo De Vita e, proprio in chiusura, presenta anche la mia Topolino e l'ipotesi del 1421, pubblicata tre anni fa su Topolino 3050, per i disegni di Nicola Tosolini.
Topolino e Pippo tornano indietro nel tempo per verificare una diceria storica secondo la quale il celebre (e realmente esistito!) l'ammiraglio cinese Zheng He sarebbe sbarcato sulle coste dell'America settantuno anni prima di Cristoforo Colombo. 
Sarà vero?

Nessun commento: