7 giugno 2019

PAPERINIK 30

Il personaggio di Paperinik compie cinquant'anni! 
Tanti infatti ne sono passati da quando Elisa Penna e Guido Martina ebbero l'idea dell'alter-ego mascherato di Paperino (che, tra l'altro, compie ottantacinque anni quest'anno!) affidando la realizzazione della prima storia, Paperinik il diabolico vendicatore,  alle matite di GB Carpi.
La ricorrenza è stata anche festeggiata sul quotidiano La Stampa con un bell'articolo di Stefano Priarone (clicca qui) nel quale intervista, tra gli altri, anche Roberto Gagnor
Piccola nota a margine, personalissima. Oltre ai fumetti, un'altra cosa mi accomuna a Guido Martina. Entrambi, infatti, abbiamo studiato al liceo classico Vincenzo Gioberti di Torino. O meglio, lui ha studiato (ho avuto modo di vedere le sue pagelle qualche anno fa durante un'edizione del Festival degli archivi); io ho solo frequentato (e spero sinceramente che le mie pagelle non saltino mai fuori!).
Comunque, tutto questo per dire anche che sul numero del mensile Paperinik in edicola da qualche giorno è stata ristampata una mia storia: Paperinik e la fortuna a quattro ruote, disegnata da Sandro Dossi.  

Nessun commento: