13 novembre 2019

DEFINITIVE COLLECTION 32

Finalmente è arrivato anche in edicola, dopo essere stato portato in anteprima nella recente kermesse lucchese, il trentaduesimo volume della Definitive Collection dedicato a Le storie della Baia. Il corposo fumetto, ben oltre le duecento pagine, raccoglie altre sette avventure di Moby Duck e Paper Hoog. Due di queste, Scacco al re e L'enigma del quadro, le ho scritte io: la prima disegnata da Paolo Mottura, la seconda da Daniela Vetro.
La prima storia, pubblicata nel luglio del 2001 su Topolino 2432, ha una genesi antica. Nel senso che si rifà a una leggenda del gioco degli scacchi (sì, sono un appassionato...) secondo cui esisterebbe una mossa perfetta che permetterebbe a qualunque giocatore di vincere la partita. Azimuth, che inizialmente crede si tratti di un vero tesoro, fa di tutto per venirne in possesso...
La seconda storia, proprio in chiusura dell'albo, è una trama avventurosa che vede l'arrivo a Duckport del nipote del commodoro Sullivan che è alla ricerca dei diari del suo antenato, ma l'unico indizio per ritrovarli è contenuto in un dipinto che raffigura tutta la sua ciurma. Dipinto che è di proprietà di un certo Azimuth Van Quack. 
La cover del volume è di Stefano Intini.       

Nessun commento: