20 aprile 2009

MONO 6

Uscirà alla fine di questa settimana, in occasione della XI edizione di Napoli Comicon, il sesto numero della rivista Mono edita da Tunué.

Su questo numero, interamente dedicato ai classici della letteratura, ci sarà anche una mia tavola disegnata (magnificamente!) da Emiliano Mammucari (uno dei migliori disegnatori della scuderia di Sergio Bonelli). Quando Sergio Badino, co-direttore della rivista, mi chiese di partecipare alla realizzazione di questo numero con una pagina a fumetti accettai subito con entusiasmo. Non ebbi nemmeno troppe difficoltà nello scegliere quale classico sceneggiare: Il Corsaro Nero di Salgari è uno di quei libri che non si può non aver letto almeno una volta.

Le difficoltà, però, sono sempre in agguato. E, infatti, arrivarono puntuali.

Vista la mia estrazione fumettistica, essenzialmente comica, la prima idea fu, ovviamente, quella di provare a ironizzare sul personaggio e sulle sue (dis)avventure. Ci pensai a lungo. Trovai parecchi spunti. Ma, alla fine, cambiai decisamente idea.
Il Corsaro Emilio di Roccabruna, signore di Ventimiglia, meritava un trattamento diverso!

E' nata così una tavola assolutamente realistica che pone l'accento su un aspetto importante circa il motivo che spinge il protagonista a prendere il mare a bordo della Folgore: la vendetta!





5 commenti:

Lupigi ha detto...

Bello! :)

emmevi ha detto...

E la tavola completa è davvero uno spettacolo...

sergio ha detto...

confermo! un'alchimia stupenda tra i due autori: c'entrerà il fatto che sono nati lo stesso giorno?!
;-)

Unknown ha detto...

Mi è venuta una gran voglia di leggere questo Nono!!!

emmevi ha detto...

Consigliatissimo (e non tanto perché c'è una mia tavola...)! :-)