28 giugno 2009

TOPOLINO 2797

Ho atteso l'uscita di questa storia per quasi cinque anni. Scrissi, infatti, Paperin di Boscoscuro e il cuscino dei sogni d'oro poche settimane dopo aver consegnato quella che, almeno nelle mie intenzioni, doveva essere la storia d'apertura di questa serie. Ma, come dicevo in un precedente post, il mondo dei fumetti viaggia con tempistiche strane, tutte sue. E, infatti, anche quella storia giace ancora inedita nei magazzini della Disney.

Quella dei miei prodi "Cavalieri dell'ordine dell'Amaca" non era una serie istituzionalizzata, come "Le storie della Baia" per intenderci. E dunque, questa storia esce a circa due anni di distanza dalla precedente. E chi avesse voglia di andare a rileggersi le precedenti avventure di questi personaggi non deve fare altro che recuperare i numeri 2597, 2618 e 2625 di Topolino dove troverà, nell'ordine, Paperin di Boscoscuro e le monete erranti (disegni di Ottavio Panaro), Paperin di Boscoscuro e il tesoro all'ombra del sole (disegni di Giampaolo Soldati) e Paperin di Boscoscuro e l'inverno degli inganni (disegni di Giorgio Di Vita). All'appello, quindi, mancano solo la prima e la sesta (e ultima). Curiosamente, entrambe sono state disegnate da Giulio Chierchini.

I disegni di questa, invece, sono ancora una volta di Giampaolo Soldati.

7 commenti:

Davide G.G. Caci ha detto...

“hai stuzzicato la mia curiosità, mister Emmevì!
comprerò il Topo (però è vero che in privato me lo ricordi? :D altrimenti con la testaccia che ho..)”

Vualà, così la par-condicio è stabilita! :D

emmevi ha detto...

Sì, ora sto meglio!
Grazie, GG... :-P

Davide G.G. Caci ha detto...

Ocio, mon ami... GG è Gianfranco Goria! :p
Comunque oggi prendo il Topo, poi ti dico..

Davide G.G. Caci ha detto...

Letta, Max.
Bella, bella davvero. Mi piace. Devo dire che Paperin di Boscoscuro è un personaggio molto molto intrigante... Quando esce lap rossima fai un fischio, mi raccomando!

PS: ora che ci penso, GG è anche la spia che, in alcune storie di PdP/Rk, fa il doppio gioco! :-(

emmevi ha detto...

Grazie mille!
Sarà mia cura tenerti aggiornato sulle prossime uscite del papero medievale. Come dicevo nel post, ne mancano solo due all'appello. Entrambe disegnate da Chierchini!

PS. Quale spia? Quella che vive nella botte? Cmq, la mia era solo un'abbreviazione senza riferimento alcuno, DGGC... :-)

Davide G.G. Caci ha detto...

Lo intuivo, Mr. MV, no worries! :-)
Se non sbaglio mi avevi parlato delle due storie disegnate da Chierchini, sì... Peccato che non ricordi altro, causa memoria da pesce rosso (sai che dimenticano tutto in due minuti?)...

Davide G.G. Caci ha detto...

PS: sì, la Doppio G è quello che vive nella botte, se non vado errando!