9 aprile 2010

L'ENIGMISTA 1


Ecco il nuovo settimanale che prende il posto de EnigmisticA: si intitola L'Enigmista. A differenza di quello, che usciva in allegato a La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino solo in tre regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Toscana), questo esce a livello nazionale.
Una bella sfida, insomma!

La mia collaborazione con la En.Edit. (l'agenzia di enigmistica che cura il settimanale) non si limita esclusivamente alla correzione di bozze (come dissi a suo tempo), ma si sviluppa anche in un discreto numero di rubriche.

Tra quelle mie pubblicate in questo numero, (Il Favoliere, Ellepì, I miti di Mino, Danilo l'amico degli animali, Gaia perfetta massaia e Ivo lo sportivo), tutte relative a specifici argomenti, alcune con un personaggio buffo di riferimento, vorrei soffermarmi su quella intitolata: Primo Piano su... (perché, al contrario delle altre, è una mia invenzione!).

La rubrica ha un tema principale (in questo caso: "Cuore", il libro di Edmondo De Amicis) e si sviluppa in sei sottoargomenti legati al tema principale (ovvero: Trama, Vita dell'autore, interpreti femminili de La Maestrina dalla Penna Rossa, il seguito scritto da Paolo Mantegazza, la parodia di Giobbe Covatta e la Battaglia di Custoza a cui partecipò De Amicis).
In chiusura tre domande. Complicate, sì!
Ammetto d'essere parecchio soddisfatto.

Ora la parola passa ai lettori...

2 commenti:

sergio ha detto...

complimenti! come si chiama il direttore della rivista? edward nygma? ;-)

emmevi ha detto...

No. E' il professor Enigm... :-)
(grazie!)