10 maggio 2012

GENTE ENIGMISTICA XIII.05

Nuovo appuntamento mensile con le rubriche per Gente Enigmistica.
Questa volta, tratta dal cruciverba a quiz delle due pagine centrali del fascicolo, una "curiosa" domanda di storia. Si dice, infatti, che, proverbialmente, tutte le strade portino a Roma. Già, ma quante sono le strade consolari principali?

Dalla pagina intitolata Fatti, notizie e curiosità, una notizia storico-culinaria. Il grissino, così presente sulle nostre tavole, probabilmente deve la sua ideazione a un panettiere piemontese. Tal Antonio Brunero che, nel 1668, fu invitato dal medico curante del piccolo Vittorio Amedeo II di Savoia, delicato di stomaco, a preparare un pane che fosse facile da digerire.

Invece, dalla pagina Primati nel mondo, ecco la fotocamera più piccola del mondo, larga appena 2,5 centimetri e pesante (si fa per dire...) solo 28 grammi. Ma, nonostante le sue ridottissime dimensioni, permette di realizzare fotografie con una risolzione decisamente elevata. Costa appena 75 euro. 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nshGrande Antonio Brunero! lo ammiro molto! sto scrivendo un racconto su di lui e sul dottor Pecchio di Lanzo. Si tratta del fornaio che inventa il grissino (ghersino) e che lo rende celebre in tutta europa. alla fine il protagonista morirà ucciso da un francese durante l'assedio di Torino.Molto avvincente! XD

emmevi ha detto...

Interessante, una vicenda storico-culinaria! :-)
Buon lavoro, amico...

Anonimo ha detto...

Se ti interessa quando l'avrò finito te lo faccio leggere. Che ne dici emmevi?

emmevi ha detto...

Lo leggerò con molto piacere! :-)