19 agosto 2012

USCITE DEL MESE DI AGOSTO

Riassumo qui, in un unico post, le uscite di questo mese vacanziero (a proposito, bentornati!)...

L'appuntamento con Gente Enigmistica (8/XIII) conferma la presenza delle rubriche che curo abitualmente da qualche anno ormai. In Fatti, notizie e curiosità una breve cronistoria dei tatuaggi, nati nei tempi antichi, per celebrare i luoghi esotici visitati dai marinai, ma ritenuti anche indispensabili contro la malasorte. Per esempio, un gallo su un piede e un maiale sull'altro pare prevenissero dal rischio di annegamento (chi non sa nuotare è pregato di prendere nota!). La rubrica gemella, Primati dal mondo, racconta della scoperta di una stella marina di dimensioni incredibilmente piccole (appena 5 millimetri) trovata nella baia di Port Philip, presso Melbourne, nel 2007 e del coraggio (leggasi, incoscienza) del 40enne Kirk Raymond Jones che si è gettato nelle cascate del Niagara senza alcuna altra protezione se non gli abiti che indossava al momento del tuffo. Ne è uscito illeso. Ma ha dovuto pagare una multa salatissima!
Infine, ecco una delle domande del Crucivera a quiz delle pagine centrali del fascicolo: "Quanti punti ha ottenuto l'unico italiano in gara, Beniamino Vergani, nel primo e più importante torneo di scacchi disputatosi a Hastings, in Inghilterra, tra il 5 agosto e il 2 settembre del 1895?".

Per quanto riguarda i fumetti, ancora una volta una storia che arriva... dal passato! Tratta da Topolino 2360, su Speciale Disney 59 (Io Paperino) viene ripubblicata Invito a pranzo con Sgrizzo (disegni di Claudio Panarese). Il nostro papero è alle prese con l'annuale invito a pranzo a casa dello squinternato cugino Sgrizzo per celebrare il giorno in cui Paperino ritrovò la sua collezione di mollette da bucato. Dopo aver svicolato per anni, questa volta viene costretto a partecipare da Paperina...   

Nessun commento: