12 settembre 2012

GENTE ENIGMISTICA XIII.09

Nuovo appuntamento con le rubriche di cui mi occupo pubblicate sul mensile Gente Enigmistica, in edicola dallo scorso lunedì (10 settembre).
Incominciamo con una domanda tratta dal cruciverba a quiz delle pagine centrali del fascicolo. In quale città europea è possibile imbattersi sia nella statua di Woody Allen a passeggio per il centro cittadino, sia in quella del sindaco Luis R. Posada comodamente seduto su una panchina e, infine, anche in quella di una dama dell'Ottocento, posta vicino alla cattedrale?
Dalla rubrica Fatti, notizie e curiosità, invece, una strana leggenda circa la nascita del te che, secondo questa tradizione, sarebbe avvenuta quando un colpo di vento avrebbe fatto finire alcune foglioline nella tazza di acqua bollente che l'imperatore Shen Nung (vissuto nel III secolo a.C.) era solito bere ogni giorno.
Dalla rubrica Primati dal mondo, invece, una notizie per bevitori di superalcolici. Infatti, una bottiglia di whisky "Dalmore", invecchiata 62 anni, è stata venduta, durante un'asta, a un uomo d'affari cinese per la cifra record di 200mila dollari americani. Ovviamente, nessuno la aprirà, anche perché, invecchiando ancora, il suo valore non potrà che salire!  

Nessun commento: