11 ottobre 2012

GENTE ENIGMISTICA XIII.10

Consueto appuntamento con il mensile Gente Enigmistica.
Questa volta, dal cruciverba con definizioni a quiz delle pagine centrali del fascicolo, vi propongo un paio di domande. La prima riguarda il pittore Giuseppe Arcimboldo, vissuto nel XVI secolo, celebre per aver composto burleschi ritratti combinando tra loro prodotti ortofrutticoli.
A chi era dedicato il ciclo conosciuto come "Le stagioni?
Nei primi giorni del mese di ottobre, questa è la seconda domanda, nella città di Mulhouse, nella regione dell'Alsazia, si svolge un evento che mette d'accordo amanti della gastronomia e amanti della natura. Ma con quale città italiana è gemellato questo comune francese?
Fatti, notizie e curiosità è la rubrica che raccoglie una serie di informazioni scovate spulciando qua e là tra le pagine della storia antica e moderna.  
L'elevetica Anna Goeldi è stata l'ultima persona a essere accusata di stregoneria in Europa. La sua riabilitazione da parte della chiesa che la condannò è avvenuta solo nel 2008, cioè 226 anni dopo. Durante gli scavi per la costruzione di una linea della metropolitana modenese è stata portata alla luce una necropoli risalente a 1500 anni fa. Uno dei loculi era occupato da due scheletri, un uomo e una donna, che sono stati interrati mentre si tenevano mano nella mano.
Primati dal mondo, invece, elenca una serie di record, strani e curiosi, realizzati da singole persone, intere comunità oppure di origine animale e, perché no?, anche vegetale.
Il primo sciopero della storia? Si è verificato nell'Antico Egitto, durante il regno di Ramses III. Appartiene alla pellicola "Il giro del mondo in 80 giorni" di Michael Anderson il primato per il maggior numero di animali impiegati in un film: ben 8552! Mentre in Danimarca è stata prodotta la bicicletta più costosa: circa 65mila euro.
Andrà a ruba?

Nessun commento: