29 novembre 2012

BIBLIOTECA CIVICA BERIO DI GENOVA

Alcuni anni or sono, mi pare fosse il 2007, su invito dell'amico Sergio Badino sceneggiai una tavola per la rivista Mono che, in quella occasione, aveva come tema portante "I classici della letteratura". Scelsi "Il Corsaro Nero" di Emilio Salgari. Il disegno venne affidato a Emiliano Mammucari.
Ora, quella tavola, insieme ad altre tratte dallo stesso numero, è parte di una mostra che farà da evento inaugurale per la nuova sezione "fumetti" della biblioteca civica Berio di Genova. 
 
Qui di seguito parte del comunicato stampa.   
 
Genova, 29 novembre 2012 – Sabato 1° dicembre alle ore 16,30 verrà inaugurata ufficialmente la nuova Sezione Fumetti della Biblioteca Civica Berio. Fin dal 2009 era stato messo in cantiere il progetto di allestimento di una Sezione Fumetti. L’intenzione era di sensibilizzare e attrarre gli studenti universitari che da sempre frequentano la biblioteca, di sviluppare un nuovo interesse per la critica e la saggistica del settore organizzando anche mostre, incontri con gli autori e altre attività culturali incentrate su questi temi. E la prima di queste mostre è I Classici della Letteratura a Fumetti, dal n. 6 della rivista Mono (ed. Tunué), che viene inaugurata in occasione dell’apertura della nuova sezione. La dotazione di opere a fumetti e di saggistica è attualmente di circa 1600 titoli, di cui 1.000 in acquisto e 600 in dono, una parte dei quali ancora in fase di schedatura. Sono stati inoltre acquisiti scaffali e attrezzature specifiche in grado di valorizzare al meglio la bellezza delle singole opere. Sono presenti i principali autori del fumetto italiano e internazionale, i personaggi più importanti e le collane più significative, comprese le ultime novità editoriali di questo genere in continua evoluzione. Si auspica che la nuova sezione possa diventare in breve tempo un punto di riferimento per tutti, lettori, ricercatori e studiosi della materia.

 


Nessun commento: