11 dicembre 2012

GENTE ENIGMISTICA XIII.12


E' uscito in edicola proprio ieri mattina l'ultimo numero dell'anno del mensile Gente Enigmistica. Molte delle notizie, così come le domande del cruciquiz, come da tradizione, sono dedicate al Natale. Per esempio, nel 2010, la cantante più trendy del momento (sto parlando di Katy Perry) e la famiglia più gialla della televisione (sto parlando dei Simpson) hanno duettato nello special "The Fight before Christmas". Con un salto indietro nel tempo, invece, torniamo al 1818 quando, di ritorno da una spedizione esplorativa in Artide, l'inglese John Ross affermò d'aver trovato della "neve rossa". Non venne creduto. Ma aveva ragione, almeno in parte. Infatti, esiste un'alga che, ricoprendo la neve, le conferisce una sfumatura rosso brillante.
Tutto ebbe inizio circa 22 anni fa quando il canadese Jean Guy Laquerre, oggi 74enne, ricevette in regalo un Babbo Natale di cartapesta. Gli piacque talmente che, da allora, prese a collezionare tutti gli oggetti che avessero come effige il vecchietto più amato dai bambini. Ne possiede ben 25.139.
Infine, qualche domanda tratta dal cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo. Il torrone, dolce natalizio a base di mandorle tostate, miele, zucchero e uova, deve la sua forma al Torrazzo. Cioè la torre campanaria di una città della Lombardia. Quale?
Come si chiama il prete protagonista della commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola" di Garinei e Giovannini che cerca di convincere Dio a non mandare sulla Terra un secondo Diluvio Universale? E, infine, di quale paese è originaria la Stella di Natale che, nonostante il nome che porta, nulla ha a che vedere come l'atmosfera dicembrina?
 
 

Nessun commento: