11 gennaio 2013

GENTE ENIGMISTICA 01.XIV

Primo appuntamento del nuovo anno con il mensile Gente Enigmistica.
Come sempre, anche questa volta, qualche anticipazione tratta dalle due rubriche di cui mi occupo regolarmente ormai da un paio d'anni: Fatti, notizie e curiosità e Primati del mondo.
 
Tutti conosciamo il celebre scrittore Mark Twain, il cui vero nome era Samuel L. Clemens. Ma, forse, solo pochi sono a conoscenza del fatto che Clemens non fu il primo ad adottare quello pseudonimo. Prima di lui, infatti, Isaiah Sellers, pilota di battelli sul Mississippi, pubblicò alcuni racconti di vita di fiume firmando così i suoi scritti. Lo stesso Clemens, quando ancora si occupava di critica letteraria, lo parodiò a tal punto che Sellers non diede più nulla alle stampe. Per questo, ci piace pensare che il futuro padre di Tom Saywer e Huckleberry Finn abbia voluto adottare il nome della sua vittima come forma di risarcimento.
 
Nei paesi orientali, ancora oggi, l'elemento maggiormente utilizzato per la costruzione di case, ponti e impalcature è... il bambù. Infatti, grazie alla particolare struttura di cui gode questa pianta, la sua resistenza alla trazione è di 1,2 volte superiore rispetto a quella dell'acciaio.
 
E, per finire, una domanda di storia tratta dal Cruciverba con definizioni a quiz delle pagine centrali del fascicolo. La mattina del 26 gennaio del 1887, presso Dogali, il ras Alula, al comando di un esercito di oltre settemila uomini, sorprende il contingente del tenente colonnello Tommaso De Cristoforis che, su ordine del maggiore Boretti, stava trasportando dei viveri al forte di Saati. Costretti a riparare su una collina, gli italiani resistono per circa quattro ore ma, quando le munizioni finiscono, vengono travolti dagli avversari. Come viene ricordata storicamente questa battaglia?

Nessun commento: