30 novembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.22

Il secondo numero di Novembre di Gente Enigmistica è in edicola già dal 25 del mese. Dunque, come sempre, ecco una veloce carrellata delle domande, divise per argomenti, tratte da cruciverba delle pagine centrali del fascicolo.
Personaggi - Daniele Mignatti e Adriano Battistoni sono una coppia di comici e di musicisti che, negli anni scorsi, hanno ottenuto un buon successo partecipando alla trasmissione "Zelig". Le loro performance migliori consistono nel cambiare la melodia di alcune canzoni famose prendendola in prestito da altri brani celebri. Con quale nome sono conosciuti?
Curiosità - L'Ice bar di Stoccolma, aperto nel 1994, è un locale dove tutto, dal bancone alle sedie, dai bicchieri ai quadri, è di ghiaccio. Per potervi accedere, per un tempo massimo di venti minuti, occorre indossare speciali giacche fornite dai gestori. di quanti gradi sotto zero è la temperatura costante del locale?
Arte - "Ritorno della mandria" è un dipinto realizzato da Bruegel il Vecchio intorno al 1565: la scena mostra il faticoso cammino degli uomini e degli animali da pascolo verso la stalla appena visibile in secondo piano. In quale città è conservata l'opera?
Cucina - I lumaconi alla parigina sono un primo piatto molto gustoso, ideale nelle fredde serate d'inverno. Sapete qual è l'ingrediente fondamentale della ricetta?
 

Nessun commento: