10 dicembre 2015

GENTE ENIGMISTICA XVI.23

Il penultimo appuntamento dell'anno con Gente Enigmistica coincide anche con il primo numero del quale, oltre alle consuete rubriche, ho curato anche la correzione di bozze come vi dicevo in un precedente post (qui).
Ma ora, via alla carrellata di argomenti tratti dal cruciverba delle pagine centrali del fascicolo...
Cinema - "Una poltrona per due", pellicola diretta da John Landis, con Eddie Murphy e Dan Aykroid, non ha certo bisogno di troppe presentazioni essendo diventata ormai un piccolo classico natalizio. In quale città americana è ambientata la vicenda?
Storia - Il 5 dicembre del 1746, l'undicenne Giovan Battista Percasso scagliò un sasso contro un drappello di soldati austriaci impegnati a trasportare un mortaio in una delle strade del quartiere di Portoria, a Genova. Il suo gesto eroico e, se vogliamo anche un po' incosciente, spinse però la popolazione a sollevarsi contro gli invasori. Con quale soprannome viene ricordato questo coraggioso ragazzo?
Curiosità - La città di Bethel, nello stato del Maine, è balzata agli onori delle cronache nel 2008 quando una dozzina di volontari, lavorando per un mese, diedero vita al pupazzo di neve più alto del mondo: la colossale statua, a cui vennero date sembianze femminili, era alta ben 37 metri. Qual era il suo nome?
Sport - La più lunga gara del mondo di pattinaggio su ghiaccio si snoda lungo canali, fiumi e laghi congelati della provincia della Frisia, nei Paesi Bassi. L'Elfstentocht, questo il nome della manifestazione, si tiene però di rado perché, stando alle regole, bisogna gareggiare su superfici naturali dello spessore minimo di quindici centimetri. Quante città tocca il tour?
 

Nessun commento: