14 marzo 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.05

Nuovo appuntamento con il quindicinale Gente Enigmistica, da qualche giorno in edicola. Come al solito ecco una veloce carrellata degli argomenti del cruciquiz delle pagine centrali del fascicolo.
Fotografia - "The Tetons and the Snake River" è uno dei più celebri scatti realizzato da Ansel Adams nel 1942 nel quale si possono già individuare tutte quelle peculiarità che lo hanno reso uno dei maggiori artisti del XX secolo. In quale Stato americano è stata scattata la fotografia?
Animali - La struttura di questo gatto, elegante e longilinea, ricorda per molti aspetti quella dello siamese, ma si differenzia da quest'ultima per via della coda a pelo lungo, mentre il resto del corpo è a pelo corto. Di quale razza si tratta?
Storia - La battaglia delle isole Egadi, combattuta nel marzo del 241 a.C., fu lo scontro finale della I Guerra Punica che sancì la vittoria dei Romani. Chi era il comandante della flotta dei cartaginesi?
Film - Richard Gere, Tim Roth e Susan Sarandon, diretti da Nicholas Jareki, sono i protagonisti di una pellicola che racconta la storia del miliardario Robert Miller coinvolto in un incidente stradale nel quale perde la vita la sua amante. Con l'aiuto di un amico riesce a nascondere tutto, ma, quando il poliziotto identifica l'auto le cose si complicano. Qual è il titolo della pellicola?

Nessun commento: