25 marzo 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.06

Eccoci, dunque, al numero di Pasqua del quindicinale Gente Enigmistica. Ovviamente alcune della domande del cruciquiz della pagine centrali del fascicolo sono incentrate su questa festività. Vediamo alcune. Durante le festività del "Las Fallas" le vie di questa città della Spagna si popolano di gigantesche lanterne, alte anche 20 mt., che, al culmine della manifestazione, vengono bruciate. Dove si svolge questa suggestiva festa?
I Talciguines sono una strana tradizione pasquale della città di Texistepeque, in Salvador. Alcuni figuranti percorrono le vie dei quartieri frustando gli spettatori che incontrano sul loro cammino: pare che questa specie di battaglia simboleggi la lotta che intraprende Gesù contro le tentazioni. Come sono mascherati i figuranti?
E, infine, una domanda di letteratura. "Il Coniglio di Pasqua e l'esercito delle uova", è un libro scritto da William Joyce nel quale si scopre che il mite dispensatore di dolciumi, in realtà, fa parte dell'antica lega dei "Conigli Guerrieri", che si chiama... ?

Nessun commento: