13 aprile 2016

GENTE ENIGMISTICA XVII.07

Letteratura - "Ascesa a Monte Ventoso" è una lunga lettera scritta in latino da Francesco Petrarca nella quale il poeta descrive una salita compiuta insieme al fratello minore verso la cima di questa collina tra il 24 e il 26 aprile del 1336 (l'anno non è così certo). L'impresa, difficoltosa per il poeta, tranquilla per il fratello, diventa una metafora dello stato d'animo dei due: travagliato il primo, sereno il secondo. Come si chiamava il fratello di Petrarca?
Cinema - Quando Regina Lampert scopre che il marito Charles è stato assassinato, diventa anch'ella il bersaglio dei vecchi commilitoni dell'uomo truffati da lui. Cary Grant, Audrey Hepburn e Walter Matthau, diretti da Stanley Donen, sono i protagonisti di questa pellicola del 1963. Qual è il titolo?
Arte - Su una delle pareti della chiesa di Sant'Antonio Abate, a Pisa, si può ammirare l'ultima opera pubblica realizzata dall'artista statunitense Keith Harring prima della sua tragica scomparsa. Si tratta di un murales, composto da oltre 30 dinamiche figure concatenate tra loro, che occupa una superficie di circa 180 mq. Come si chiama l'opera?
Storia - La battaglia di Fort Pitt, combattuta il 12 aprile del 1864, è una delle pagine più tristi della Guerra di Secessione americana. Nonostante gli unionisti si fossero ormai arresi, il generale dei confederati Nathan Bedford Forrest ordinò ugualmente il massacro incondizionato dei nemici. In quale stato si trova il forte?
Sono queste alcune delle domande collegate al cruciverba delle pagine centrale del fascicolo di Gente Enigmistica, il quindicinale edito da Hearst Magazine, che potete trovare in edicola già da un paio di giorni.
Buon divertimento...  

Nessun commento: